Prima di entrare nei dettagli sui pro e contro delle pompe di calore Monoblock e Split, vorremmo innanzitutto spiegare il funzionamento delle pompe di calore.
Come funziona una pompa di calore Monoblock?
In generale, esistono tre tipi di pompe di calore: pompa di calore aria/acqua, pompa di calore acqua/acqua e pompa di calore geotermica. Tutti questi tipi hanno in comune l’utilizzo di una risorsa naturale gratuita e facilmente disponibile per generare calore. Le pompe di calore aria/acqua, acqua/acqua e geotermiche si differenziano per la fonte di calore.
Le pompe di calore aria/acqua utilizzano il calore dell’aria circostante, le pompe di calore acqua/acqua estraggono l’energia dall’acqua sotterranea, e le pompe di calore geotermiche si avvalgono del calore presente nel suolo. Indipendentemente dalla fonte primaria, il principio di funzionamento della pompa di calore è lo stesso per tutti i tipi: il ciclo frigorifero è mantenuto grazie a quattro componenti (evaporatore, compressore, condensatore e valvola di espansione).

La fonte di calore è la base per garantire il funzionamento del ciclo frigorifero nella pompa di calore Monoblock. L’evaporatore assorbe il calore, lo trasferisce al refrigerante e permette così la sua evaporazione. Il vapore viene quindi aspirato nel compressore (compressore) e, comprimendolo, la sua temperatura aumenta. Con l’aiuto del condensatore, il calore viene ceduto al sistema di riscaldamento per distribuirlo. In questo processo, il refrigerante si raffredda fortemente e si liquefa nuovamente. Prima che il ciclo ricominci, il refrigerante si espande attraverso la valvola di espansione.
Per far funzionare il compressore (compressore) e aumentare la temperatura del refrigerante, è necessaria energia elettrica. Tuttavia, il consumo energetico della pompa di calore è contenuto: il 75 % dell’energia proviene dall’ambiente, mentre solo il 25 % deve essere fornito attraverso energia elettrica aggiuntiva.
Questo è il funzionamento generale delle pompe di calore, che si applica anche alla pompa di calore Monoblock. L’intero ciclo frigorifero si svolge all’interno di un dispositivo che può essere installato dentro o fuori casa.

Illustrazione della costruzione Monoblock di una pompa di calore aria/acqua; Fonte: Vaillant
Ma come si presenta il funzionamento della pompa di calore nelle modalità di costruzione Split vs. Monoblock? Quali sono le principali differenze, nonché i pro e i contro tra la costruzione Monoblock e quella Split? Per chi è più adatta la pompa di calore Monoblock e chi dovrebbe preferire le pompe di calore Split? A queste domande risponderemo in dettaglio di seguito.
Come funziona una pompa di calore Split?
Che si tratti di una pompa di calore in costruzione Split o Monoblock, il funzionamento non cambia. Ciò significa che i processi all’interno di una pompa di calore aria/acqua sono sempre gli stessi. Le pompe di calore Split suddividono i processi descritti sopra in due dispositivi separati – da qui il nome “Split”.
Per garantire il ciclo frigorifero, sono necessari due dispositivi: un’unità esterna e un’unità interna. Nell’unità esterna si trovano il compressore, l’evaporatore e la valvola di espansione. Qui avviene il processo di aumento della temperatura del fluido refrigerante. Il calore viene poi trasferito attraverso le tubazioni all’unità interna della casa. L’unità interna è dotata di un condensatore e garantisce che il refrigerante si liquefi, cedendo così il calore all’impianto di riscaldamento per distribuire il calore all’interno dell’edificio.

Illustrazione della costruzione Split di una pompa di calore aria/acqua; Fonte: Vaillant
Pompa di calore Split o Monoblock? Le principali differenze
Esistono tre opzioni per installare una pompa di calore. In primo luogo, l’installazione della pompa di calore può avvenire all’interno o all’esterno, oppure tramite la costruzione Split, che prevede sia un’installazione interna che esterna.
Mentre le pompe di calore Monoblock dispongono di una sola unità (interno o esterno), nel caso della costruzione Split sono necessari due dispositivi (uno interno e uno esterno). Di conseguenza, il ciclo frigorifero nella variante Split è suddiviso tra due unità. Generalmente, nell’unità esterna si trovano l’evaporatore, il compressore e la valvola di espansione, mentre nell’unità interna si trova il condensatore.
Per quanto riguarda il funzionamento, però, la pompa di calore Split non si differenzia dalla variante Monoblock. Solo la costruzione è diversa.
Costruzione Split solo per pompe di calore aria/acqua
La possibilità di installazione dipende dal tipo di pompa di calore. Ad esempio, le pompe di calore acqua/acqua e acqua/sale possono essere installate solo come pompe di calore Monoblock. Inoltre, l’unità viene posizionata all’interno dell’edificio per garantire l’accesso più diretto possibile alla fonte di energia.
La pompa di calore aria/acqua offre maggiore flessibilità: qui è possibile sia l’installazione all’interno che all’esterno, così come la costruzione Split. Grazie alle opzioni di installazione flessibili, la pompa di calore aria/acqua è molto popolare. Un ulteriore vantaggio: ha un costo di acquisto relativamente basso, poiché l’impegno per l’installazione è notevolmente inferiore rispetto alle pompe di calore acqua/sale e acqua/acqua, per le quali sono necessarie perforazioni profonde per l’attivazione.
Dispositivi Split come variante più compatta
Indipendentemente dalla posizione di installazione, il dispositivo Monoblock risulta essere più grande. Poiché i vari componenti del circuito frigorifero della pompa di calore Split sono suddivisi su due dispositivi, questi sono più compatti e offrono quindi maggiore flessibilità per quanto riguarda la collocazione.
Maggiore impegno per la manutenzione nella costruzione Split
A differenza della pompa di calore Monoblock, la pompa di calore Split richiede una manutenzione regolare del circuito del fluido refrigerante, poiché questo si estende su due dispositivi. Infatti, rispetto alla costruzione Monoblock, non si tratta di un circuito frigorifero chiuso.
Interventi sull’involucro dell’edificio
Sebbene il dispositivo Monoblock possa essere installato più facilmente e richieda meno manutenzione, sono necessari interventi più complessi sull’involucro dell’edificio. Infatti, le tubazioni spesse devono garantire un flusso di ritorno e di mandata per il riscaldamento.
Tabella: Pompa di calore Monoblock vs. Split
Per prendere una decisione su quale variante di pompa di calore sia più adatta alle proprie esigenze, esaminiamo ancora più nel dettaglio i pro e i contro delle due costruzioni e li mettiamo a confronto in una tabella:
Vantaggi | Svantaggi | |
Monoblock |
|
|
Split |
|
|
Pompa di calore monoblocco o split – per chi sono adatte?
Prima di tutto: in termini di prestazioni, non ci sono differenze significative tra una pompa di calore monoblocco e una split. Lo stesso vale per il basso livello di rumorosità emesso da entrambe le soluzioni.
La scelta tra una pompa di calore monoblocco o split dipende quindi esclusivamente da fattori individuali, che vedremo di seguito.
Situazione abitativa – Pompa di calore Split vs. Monoblock
Come abbiamo visto, la pompa di calore Monoblock è decisamente più grande rispetto ai due dispositivi della configurazione Split. Pertanto, la domanda se il dispositivo Monoblock possa trovare abbastanza spazio all’interno dell’edificio può aiutare a prendere una decisione. Naturalmente, la pompa di calore Monoblock può essere installata anche all’esterno. L’installazione all’interno o all’esterno ha i propri vantaggi e svantaggi, che abbiamo trattato in un post separato sul nostro blog.
Nei vecchi edifici, lo spazio disponibile è spesso più limitato, mentre nella progettazione di nuove costruzioni, la posizione della pompa di calore può essere pianificata direttamente.
Inoltre, il fattore costo gioca un ruolo importante: la configurazione Split è associata a costi più elevati a causa dell’installazione più complessa rispetto alla configurazione Monoblock.
Pompa di calore Split o Monoblock – Criteri decisionali
Come avete visto, ci sono alcuni criteri che devono essere verificati sul posto prima di decidere quale delle due varianti scegliere. Per semplificare la scelta, vi forniamo i seguenti criteri decisionali:
- Se lo spazio all’interno della casa è limitato, una pompa di calore Monoblock installata all’esterno è sicuramente la scelta migliore.
- Se c’è spazio sufficiente, magari inutilizzato, nel seminterrato, consigliamo una pompa di calore Monoblock installata all’interno.
- Una pompa di calore Split è interessante soprattutto se avete bisogno della massima flessibilità, ad esempio per la posa delle tubazioni, lo spazio disponibile e la scalabilità della potenza.
Considerazioni finali sulla pompa di calore Monoblock o Split
Entrambe le varianti della pompa di calore, Monoblock e Split, presentano vantaggi e svantaggi. Come abbiamo appreso in questo articolo, la situazione abitativa attuale o futura è determinante per capire quale opzione sia la più adatta. Nella maggior parte dei casi, è necessaria una consulenza esperta, che possa esaminare la situazione sul posto e fornire raccomandazioni. (La consulenza non può visitare né parlare…) Indipendentemente dalla configurazione scelta, la performance della pompa di calore non sarà influenzata.
Se state considerando sia la configurazione Split che Monoblock, ricordate che solo la pompa di calore aria/acqua è adatta a entrambe le opzioni.
Noi di Heat365 offriamo esclusivamente pompe di calore aria/acqua. Le nostre pompe di calore, complete di bollitore per l’acqua calda sanitaria e tutti gli accessori, vengono fornite insieme al nostro servizio completo: pianificazione e installazione, smontaggio del vecchio impianto, servizio di emergenza 24 ore su 24 e molto altro.
Se desiderate una consulenza gratuita e senza impegno sulla nostra pompa di calore aria/acqua o ulteriori informazioni, potete fissare un appuntamento a vostro piacere. Insieme scopriremo anche se la pompa di calore Split o Monoblock è la più adatta a voi.
Inoltre: se nel vostro cantone sono previste agevolazioni per l’acquisto di una nuova pompa di calore aria/acqua, la richiederemo per voi gratuitamente come parte dei nostri servizi. Scoprite di più su di noi e trovate ulteriori domande e risposte sul nostro modello nella nostra pagina FAQ. Saremo felici di sentirvi!