Skip to main content

Incentivi per la vostra nuova pompa di calore

Assicuratevi fino a CHF 12’000 per la vostra nuova pompa di calore con Heat365. Richiedete semplicemente la nostra offerta – ci occuperemo di determinare a quali contributi avete diritto e gestiremo per voi l’intera procedura di richiesta.

Richieda ora un preventivo gratuito:

    Incentivi per pompe di calore

    Prima di approfondire le diverse domande relative agli incentivi per le pompe di calore, vorremmo fare una breve premessa: secondo il National Centre for Climate Services (NCCS), in Svizzera vengono effettuate misurazioni climatiche a lungo termine dal 1864. Da allora, “la temperatura dell’aria a livello del suolo in Svizzera è aumentata di circa 2 gradi Celsius.

    Gli effetti del cambiamento climatico sono visibili in tutto il mondo. Per contrastare questo fenomeno, i governi hanno avviato vari programmi di incentivazione. Anche in Svizzera esistono diversi programmi di incentivazione energetica volti a migliorare il bilancio delle emissioni di CO2. Uno di questi riguarda gli incentivi per le pompe di calore.

    FAQ

    Quanto posso ottenere come incentivo per la mia pompa di calore?

    Per la vostra nuova pompa di calore, è possibile ottenere in media un incentivo a partire da CHF 4’000.–. Oltre ai contributi base, i programmi di incentivazione prevedono spesso importi aggiuntivi a seconda della potenza della pompa di calore. Gli importi variano significativamente a seconda del cantone e del tipo di pompa di calore.

    Se sostituite il vostro attuale sistema di riscaldamento con una moderna pompa di calore, potete beneficiare dei seguenti interessanti contributi cantonali in Ticino:

    • Risanamento da impianto fossile a pompa di calore (fino a 15 kW):
      Forfettario CHF 7’000 più CHF 180 per kW di potenza
    • Sostituzione di una pompa di calore (messa in funzione prima del 2000):
      Forfettario CHF 4’000

    Attenzione:

    • Questi contributi provengono dai Cantoni e non sono cumulabili con programmi di incentivazione federali o di altro tipo.
    • Gli incentivi a livello federale sono significativamente inferiori e, in questo caso, non rilevanti.
    • Su richiesta, alcuni Comuni possono valutare l’erogazione di contributi supplementari.

    Per esempio, per le pompe di calore aria/acqua di Heat365 con una potenza di 12 kW, in Ticino è possibile richiedere fino a CHF 12’000.– a seconda del comune.

    Come posso ottenere un incentivo per una pompa di calore?

    Riceverete l’incentivo per la vostra nuova pompa di calore dopo aver presentato la domanda e ottenuto l’approvazione dall’ente competente. L’importo dell’incentivo verrà direttamente accreditato sul vostro conto. Noi di Heat365 siamo lieti di supportarvi nella richiesta degli incentivi, se scegliete la nostra pompa di calore.

    Come posso presentare una domanda per l'incentivo di una pompa di calore?

    Il processo di presentazione della domanda viene spiegato in dettaglio qui. Potete anche affidarci la gestione della richiesta. Saremo lieti di fornirvi consulenza in merito.

    Sostituire una caldaia a olio con una pompa di calore - Incentivo disponibile?

    Sì, se sostituite la vostra vecchia caldaia a olio con una nuova pompa di calore, potrete beneficiare di un incentivo.

    Convertire una caldaia a gas in una pompa di calore - Incentivo disponibile?

    Sì, in Svizzera è generalmente possibile ottenere un incentivo se convertite la vostra vecchia caldaia a gas in una pompa di calore.

    Ricevere ora un preventivo senza impegno!

    Fornendo solo poche informazioni sulla vostra situazione attuale, riceverete da Heat365 un’offerta non vincolante per la vostra nuova pompa di calore aria/acqua. In caso di interesse, calcoliamo per voi gli incentivi a cui avete diritto e ci occupiamo della complessa procedura di richiesta.

      Impostazioni dei cookie